Dialogo su responsabilità e riconciliazione.

15° anniversario dell’attività del C.I.M.F.M.-Bo

Incontri in preparazione del Convegno Internazionale del 19 Maggio 2015

Sala Conferenze Prof. Marco Biagi, Via Santo Stefano 119 – Bologna

“Legami confl ittuali: ignorarli o prendersene cura?”
“Confl itti e società: quale speranza?”
“Il crimine: fatto isolato o fatto sociale?”
“Il reato: una frattura da acuire o da ricomporre?
“Autore e vittima di reato: quale attesa?”

Quali risposte a queste domande dobbiamo dare e darci, insieme ai cittadini, al fi ne di creare un mondo di Pace e di Giustizia nella società della discordia?

A questo compito risponde adeguatamente la Mediazione dei confl itti come Mediazione umanistica, che offre uno spazio e un tempo di parola e ascolto per incontrare e riconoscere l’altro nella sua dignità.

Ne parliamo insieme con una metodologia partecipativa attraverso laboratori pratici recuperando esperienze e saperi antichi.


INCONTRI
dalle 15 alle 17.30

17 Marzo
Il seme dell’incontro

24 Marzo
Quando l’incontro è scontro

14 Aprile
Dalla Crisi alla Catarsi: dal Teatro Greco alla Mediazione Umanistica

5 Maggio
Scontro – Mediazione Umanistica – Giustizia Riparativa

CONVEGNO
dalle 9.30 alle 17.30

19 Maggio
Dal Seme dell’Incontro alla Fioriera della Giustizia Riparativa: Esperienze e Prospettive. Quali risposte?

9.30 – 14.00 – Relazioni
Collana di voci: Mise en Espace Teatrale di Mediazione tra danza e cori tragici

14.00 – 14.45 – Buffet

14.45 – 17.45 – Open Space Technology
partecipano Dott. Andrea Arnone,
Dott.ssa Maria Rosa Mondini,
Dott.ssa Claudia Landi, Dott.ssa Maria
Rita Salvaggio, Dott.ssa Rosalia
Donnici insieme agli altri Mediatori
del C.I.M.F.M.-Bo

Ingresso libero

IL PROGETTO

Il progetto nasce al termine di incontri con i cittadini, svolti nel 2014 dal tema: Insieme, la Mediazione umanistica: nuova modalità per creare legami sociali e costruire “luoghi identitari”.

I progetti si fondano sull’idea che la partecipazione di tutte le persone di qualsiasi età nella società è indicatore della qualità della Democrazia.
Alla luce di ciò, il C.I.M.F.M.-Bo, attraverso i propri Mediatori ed Esperti di altri Centri di Mediazione nazionali e internazionali, si propone di:

  • Promuovere relazioni di fi ducia, senso di appartenenza, processi di interazione e mediazione, condizioni di migliore convivenza.
  • Costruire una Comunità capace di accogliere, di ascoltare e di educare.
  • Scoprire i luoghi del territorio come luoghi identitari di incontro, di socializzazione, di attività ricreative e culturali.
  • Valorizzare e accompagnare la partecipazione delle persone, di qualsiasi età, verso nuove forme di impegno sociale.
  • Creare un Uffi cio polifunzionale della Giustizia Riparativa.
  • Potenziare le collaborazioni con le Istituzioni e con le Associazioni.

Il Centro Italiano di Mediazione e Formazione alla Mediazione C.I.M.F.M.-Bo, fondato e presieduto da Maria Rosa Mondini, sviluppa il suo progetto formativo in condivisione con gli obiettivi e il metodo di ricerca del Centre de Médiation et de Formation à la Médiation di Parigi, creato e diretto da Jacqueline Morineau, Socia fondatrice e Presidente onorario del Centro Italiano. Le modalità di Mediazione si basano sul modello umanistico “fi nalizzato a raggiungere una diversa percezione dell’altro, non più inquinata da costruzioni mentali negative, ma tale da favorire un contatto vero e diretto con la persona, oltre e al di là del ruolo di confl iggente” (J. Morineau).

Dal dicembre 2001, a cura del C.I.M.F.M.-Bo, è attivo presso il Quartiere Santo Stefano, via S.Stefano 119, l’Uffi cio per la Mediazione dei confl itti e Mediazione vittima-autore di reato (responsabile Maria Rosa Mondini), aperto il lunedì e il mercoledì dalle 15,30 alle 17,30, il giovedì dalle 18 alle 20 su appuntamento, il venerdì dalle 9,30 alle 12,30.

Il C.I.M.F.M.-Bo ha steso un progetto nel 2008 per l’apertura di un Uffi cio per l’ascolto della vittima. E’ parte attiva nel Progetto “Fai la cosa giusta”, Comune di Bologna. Con il patrocinio del Quartiere S.Stefano vengono organizzati dal 2003 Seminari di sensibilizzazione alla Mediazione dei confl itti in ambito familiare, scolastico, sociale-comunitario e penale (vittima-autore di reato).

Scarica il pieghevole con programma degli incontri: DEPLIANT

Con il patrocinio